Leggi il contenuto della pagina

Dal 2005 Politicamente Scorretto da Casalecchio delle Culture, in collaborazine con Carlo Lucarelli, lancia una sfida: la cultura è l'unica arma degna di una società  civile per affermare valori di giustizia, solidarietà  e legalità . [vai]


 

 


Cineca
Concerta

Emilia Romagna Teatro Fondazione
Cinemovel Foundation
Cooperare con Libera Terra
Banca Etica
Radio Città  del Capo e LiberaRadio
@igersBologna
LS Distribuzione Editoriale

Vita
Narcomafie
AntimafiaDuemila

Ha sede presso la Casa della Conoscenza e lo coordina la presidente di Casalecchio delle Culture Ass. Paola Parenti. [vai]
Ha realizzato il portale 


Pietro Valenti

Nato a Belpasso in provincia di Catania il 01.01.1947 e laureato all'Università  degli Studi di Bologna, con una tesi su "Teatro e decentramento culturale", dal 1973 al 1981 è  responsabile delle attività  teatrali per il Comune di Modena.

Dal 1982 al 1985  dirige il Festival Internazionale di Santarcangelo. Dal 1986 al 1988 è responsabile artistico del progetto Segnali di Fumo, dedicato al giovane teatro, ospitato nell'ambito del Festival di Santarcangelo.

Dal 1983 è direttore artistico del Centro Teatrale San Geminiano di Modena. Dall'anno della sua fondazione, il 1988,  è stato il direttore artistico di Drama Teatri.

Nel 1990 ha diretto la sesta edizione di studio di ISTA (International School of Theatre Anthropology, scuola diretta dal 1979 da Eugenio Barba) che si è svolta a Bologna sul tema "˜ Tecniche della rappresentazione e storiografia'.

Dal 1994 è il direttore dello Stabile Pubblico Emilia Romagna Teatro Fondazione.

Suoi contributi teorici di riflessione e di analisi riguardanti il teatro sono stati pubblicati da diverse riviste specializzate.

Dal 2004 a 2006 è stato  Presidente di IRIS.

IRIS, Associazione Sud Europea per la creazione contemporanea, è una rete di teatri e festival di Paesi dell'Unione Europea (Italia, Francia, Spagna, Portogallo) che si pone come obiettivo il sostegno alla produzione teatrale contemporanea.

Sotto la sua direzione, Emilia Romagna Teatro è diventato membro di Prospero, sei Città  un progetto, il teatro condiviso. Prospero è un progetto europeo dallo sviluppo quinquennale (2008-2012) di cooperazione culturale i cui fini sono favorire la  mobilità  degli artisti e delle loro creazioni, l'incontro ed il proficuo scambio delle singole realtà  artistiche e dei loro componenti. Capofila del progetto è il francese Théà¢tre National de Bretagne di Rennes, insieme al belga Théà¢tre de la Place  di Liegi, alla tedesca Schaubà¼hne di Berlino, al portoghese  Centro Cultural de Belém di Lisbona ed al finlandese Tutkivan Teatterityà¶n Keskus  con sede a Tampere.

 

Consultalo o scaricalo in pdf

Lunedì 19 novembre 2012
Martedì 20 novembre 2012
Mercoledì 21 novembre 2012
Giovedì 22 novembre 2012
Venerdì 23 novembre 2012
Sabato 24 novembre 2012
Domenica 25 novembre 2012


Grazie al supporto di Cineca sono disponibili le registrazioni degli eventi  che si sono tenuti il 19 novembre e nel week-end del 23-24-25 novembre 2012
Rivedi gli incontri dell'VIII edizione


L'elenco di tutti gli ospiti dell'ottava edizione [vai]


Teatri d'alta civiltà 
Libero Cinema Libera tutti
La letteratura indaga i gialli della politica
Occhio alle mafie
Il futuro volta le spalle alle mafie


La diritta via
L'amavo più della sua vita
Le figlie di Mami Wata
Su il sipario
Mi devo Svegliare
Reportage sui beni confiscati in ER

Per "Libero Cinema Libera Tutti" a cura di Cinemovel

Uomini soli
La nave dolce
Il piccolo gioco
Io sono Li
Italy: Love it or leave it
Surviving Progress
Burma Vj Cronache da un paese blindato
Di mestiere faccio il paesologo
Vota Provenzano


Dignità e libertà, fotografie di Letizia Battaglia. A cura di Banca Etica.


Calcio criminale
L'Atlante della corruzione
L'Atlante delle mafie

 

Il Primo piatto della legalità 

Bookshop e mercato di LiberaTerra

Ecco le  migliori foto del contest promosso su Instagram la più diffusa piattaforma di condivisione di foto con smartphone. Iniziativa organizzata in collaborazione con Instagramers Bologna.