Alessandro Gallo nasce a Napoli nel 1986, nel 2011 consegue la Laurea Magistrale in "Discipline dello spettacolo dal vivo"¯ dell'Università di Bologna con una tesi in "Teorie e tecniche della composizione drammatica"¯, relatore Gerardo Guccini.
Assieme ad Alessandro Pecoraro e Maria Cristina Sarಠha ideato e condotto laboratori di teatro informazione per le scuole medie inferiori e scuole medie superiori di Bologna e provincia, con particolare interesse al contrasto alle mafie e alla cittadinanza attiva come i laboratori "Dal bullo al ballo"¯ sostenuto e promosso da Cooperativa Centro Anni Verdi di Bologna, "Vi raccontiamo le mafie"¯ e "Dalla giusta parte"¯ sostenuti e promossi da Comune di Casalecchio di Reno "“ Politicamente Scorretto,in ambito del progetto "il futuro volta le spalle alle mafie"¯ in collaborazione con la Cooperativa La Rupe di Sasso Marconi (Bo).
Assieme a Diego Ottaviano e Giacomo Savani ha ideato il progetto di arte per il sociale in particolare la mostra spettacolo "No fixed Abode"¯, promosso da: Comune di Bologna "“ Università di Bologna "“ Unicef "“ Pacodet ONG Uguanda. Come scrittore ha fondato, assieme a Mario Gelardi e Carmine Luino la casa editrice CaracಠEditore collaborando come curatore alle antologie "La parola liberata dalle mafie"¯ (Ed. Caracಠ2011), "Italian Shorts"¯ (Ed. Caracಠ2012) e come scrittore all'antologia "La giusta parte"¯ a cura di Mario Gelardi (Ed. Caracಠ2011).
Ha pubblicato il suo primo romanzo dal titolo "Agguantame"¯ (Ed. Il punto di partenza, 2009) e con il suo romanzo "Scimmie"¯ ha vinto il concorso Giri di parole della casa editrice Navarra Editore aggiudicandosi il Primo Premio al concorso letterario Premio Iride di Cava de' Tirreni
Come autore, attore e regista di teatro ha diretto il laboratorio di teatro "Complete your body"¯ per il progetto "Complete your fiction"¯ promosso e sostenuto da Università di Bologna "“ Dipartimento di Musica e spettacolo, Fondazione Del Monte.
Ha vinto, con lo spettacolo "Tufo"¯, il Premio Miseno 2008. Con il riadattamento teatrale del suo romanzo Agguantame"¯ si è aggiudicato il "Premio Miseno 2010"¯. Con lo spettacolo "Vrènzule"¯ è arrivato semifinalista al Premio Scenario 2009 Come autore per il cinemasi è aggiudicato il Premio Musae 2007 con il video "Pummaro"¯ e il "Premio Musae"¯ 2008 con il video "This is not a Play"¯ .
Lunedì 19 novembre 2012
Martedì 20 novembre 2012
Mercoledì 21 novembre 2012
Giovedì 22 novembre 2012
Venerdì 23 novembre 2012
Sabato 24 novembre 2012
Domenica 25 novembre 2012
Grazie al supporto di Cineca sono disponibili le registrazioni degli eventi che si sono tenuti il 19 novembre e nel week-end del 23-24-25 novembre 2012
Rivedi gli incontri dell'VIII edizione
L'elenco di tutti gli ospiti dell'ottava edizione [vai]
Teatri d'alta civiltà
Libero Cinema Libera tutti
La letteratura indaga i gialli della politica
Occhio alle mafie
Il futuro volta le spalle alle mafie
La diritta via
L'amavo più della sua vita
Le figlie di Mami Wata
Su il sipario
Mi devo Svegliare
Reportage sui beni confiscati in ER
Per "Libero Cinema Libera Tutti" a cura di Cinemovel
Uomini soli
La nave dolce
Il piccolo gioco
Io sono Li
Italy: Love it or leave it
Surviving Progress
Burma Vj Cronache da un paese blindato
Di mestiere faccio il paesologo
Vota Provenzano
Dignità e libertà, fotografie di Letizia Battaglia. A cura di Banca Etica.
Il Primo piatto della legalità
Bookshop e mercato di LiberaTerra
Ecco le migliori foto del contest promosso su Instagram la più diffusa piattaforma di condivisione di foto con smartphone. Iniziativa organizzata in collaborazione con Instagramers Bologna.