legalità, nuovi media e video giochi tra minacce reali e buone prassi virtuali
Venerdì 23 novembre " Casa della Conoscenza, ore 17.00
Politicamente Scorretto realizza da sempre attività di promozione della cultura della legalità rivolte alle giovani generazioni, anche in accordo con la Regione Emilia-Romagna. Quest'anno propone per gli insegnanti e per gli operatori dei centri giovanili un incontro dedicato ai nuovi media che sono ormai il linguaggio più usato dai giovani.
Durante l'incontro saranno illustrati i due volti del web.
Da una parte le forme di dipendenza nei giovanissimi causate dal gioco d'azzardo online fonte di ingenti profitti per le mafie. Ne parleranno Matteo Iori del Coordinamento Nazionale Gruppi per Giocatori d'Azzardo e David Martinelli del Policlinico Gemelli-Centro per la dipendenza da internet e coautore del libro "Quando internet diventa una droga. Cià che i genitori devono sapere" (Einaudi).
A seguire sarà illustrato l'uso creativo dei nuovi media per avvicinare i giovani alla lotta alle mafie. Interverrà Ivan Venturi di TIconBlu che in anteprima nazionale presenterà un social videogame e una serie di altri giochi e strumenti interattivi sui temi della legalità, realizzati insieme agli studenti della Bottega Finzioni e a Carlo Lucarelli, che verranno forniti gratuitamente a tutti gli operatori che operano nelle scuole per l'educazione alla legalità.
Interverrà all'incontro anche Donatella Bortolazzi Assessore Progetto Giovani della Regione Emilia-Romagna che illustrerà i progetti del suo assessorato per avvicinare coi new media i giovani a temi difficili e impegnativi della lotta alle mafie.
Lunedì 19 novembre 2012
Martedì 20 novembre 2012
Mercoledì 21 novembre 2012
Giovedì 22 novembre 2012
Venerdì 23 novembre 2012
Sabato 24 novembre 2012
Domenica 25 novembre 2012
Grazie al supporto di Cineca sono disponibili le registrazioni degli eventi che si sono tenuti il 19 novembre e nel week-end del 23-24-25 novembre 2012
Rivedi gli incontri dell'VIII edizione
L'elenco di tutti gli ospiti dell'ottava edizione [vai]
Teatri d'alta civiltà
Libero Cinema Libera tutti
La letteratura indaga i gialli della politica
Occhio alle mafie
Il futuro volta le spalle alle mafie
La diritta via
L'amavo più della sua vita
Le figlie di Mami Wata
Su il sipario
Mi devo Svegliare
Reportage sui beni confiscati in ER
Per "Libero Cinema Libera Tutti" a cura di Cinemovel
Uomini soli
La nave dolce
Il piccolo gioco
Io sono Li
Italy: Love it or leave it
Surviving Progress
Burma Vj Cronache da un paese blindato
Di mestiere faccio il paesologo
Vota Provenzano
Dignità e libertà, fotografie di Letizia Battaglia. A cura di Banca Etica.
Il Primo piatto della legalità
Bookshop e mercato di LiberaTerra
Ecco le migliori foto del contest promosso su Instagram la più diffusa piattaforma di condivisione di foto con smartphone. Iniziativa organizzata in collaborazione con Instagramers Bologna.