Roberta Biagiarelli (1967) attrice e autrice teatrale, si forma alla scuola dell'esperienza di Laboratorio Teatro Settimo (Torino), gruppo teatrale con il quale lavora dal 1988 al 2001 con tournèe in Italia e all'estero.
Nel 2002 fonda la Compagnia Babelia & C. dedicandosi con maggiore slancio alla produzione, ricerca ed interpretazione di temi sociali, storici e politici.
E' autrice ed interprete dei monologhi: A come Srebrenica, Reportage Chernobyl, Resistenti, leva militare '926 e Falluja.
Produce ed interpreta il film-documentario Souvenir Srebrenica (2006), che entra nella cinquina dei finalisti al Premio David di Donatello 2007/sezione documentari e trasmesso da Rai Uno nel 2011.
Interpreta e produce La neve di giugno, in onda nel 2009 su Rai Due -Palcoscenico per la trasmissione Palco e retropalco in occasione delle celebrazioni del 25 aprile e in replica su Rai5 il 25 aprile 2012.
Da gennaio 2009 a marzo 2010 è stata coordinatrice responsabile in qualità di esperta del "Progetto a sostegno della Comunicazione per lo sviluppo sociale e culturale in Bosnia-Erzegovina"¯, volto alla rivitalizzazione socio-culturale delle aree di Srebrenica e Bratunac (Bosnia Orientale), progetto a gestione diretta della Cooperazione italiana allo sviluppo/Ambasciata d'Italia Sarajevo, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri italiano.
Nel 2011 è autrice del reportage sui giovani bosniaci "Aiutiamo il paradiso"¯, prodotto da CISP e Consiglio Regione Lazio e del documentario "la Transumanza della Pace"¯ dalla Val Rendena a Srebrenica, un road-movie italo - bosniaco, prodotto dalla Provincia Autonoma di Trento.
Lunedì 19 novembre 2012
Martedì 20 novembre 2012
Mercoledì 21 novembre 2012
Giovedì 22 novembre 2012
Venerdì 23 novembre 2012
Sabato 24 novembre 2012
Domenica 25 novembre 2012
Grazie al supporto di Cineca sono disponibili le registrazioni degli eventi che si sono tenuti il 19 novembre e nel week-end del 23-24-25 novembre 2012
Rivedi gli incontri dell'VIII edizione
L'elenco di tutti gli ospiti dell'ottava edizione [vai]
Teatri d'alta civiltà
Libero Cinema Libera tutti
La letteratura indaga i gialli della politica
Occhio alle mafie
Il futuro volta le spalle alle mafie
La diritta via
L'amavo più della sua vita
Le figlie di Mami Wata
Su il sipario
Mi devo Svegliare
Reportage sui beni confiscati in ER
Per "Libero Cinema Libera Tutti" a cura di Cinemovel
Uomini soli
La nave dolce
Il piccolo gioco
Io sono Li
Italy: Love it or leave it
Surviving Progress
Burma Vj Cronache da un paese blindato
Di mestiere faccio il paesologo
Vota Provenzano
Dignità e libertà, fotografie di Letizia Battaglia. A cura di Banca Etica.
Il Primo piatto della legalità
Bookshop e mercato di LiberaTerra
Ecco le migliori foto del contest promosso su Instagram la più diffusa piattaforma di condivisione di foto con smartphone. Iniziativa organizzata in collaborazione con Instagramers Bologna.