E' un gruppo musicale a geometria variabile in cerca di una precisa identità . Pensato durante l'estate 2007, il nome è stato assunto ufficialmente dal gruppo nel settembre successivo in occasione di due serate presso l'auditorium della "Casa della conoscenza"¯ di Casalecchio di Reno (Bo):
"¢ Garibaldi, ma chi è?, condotto da Elisa Dorso.
"¢ L'agnese non è morta, sulla figura di Renata Viganಠe sul suo romanzo L'agnese va a morire.
Sempre a Casalecchio, il gruppo ha presentato una scelta delle canzoni di Cesare Malservisi per preannunciare l'imminente uscita di un libro dedicato al cantautore dialettale bolognese; serata condotta da Francesca Ciampi, con la presenza di Janna Carioli, Luigi Lepri e Loriano Macchiavelli, con le loro testimonianze.
Un'interessante produzione del gruppo, Le madri fondatrici, riguarda le ventun donne elette all'Assemblea Costituente nel 1946. La conduzione è di Elisa Dorso, che si avvale di Ilaria Neppi e Francesca Ciampi per la lettura di documenti e testimonianze. Il gruppo interloquisce e commenta con canzoni popolari e commerciali incentrate su figure femminili. Per l'occasione al gruppo si è unita Rosa Luongo (voce).
Collaborando con la sezione ANPI di Bologna, il gruppo ha contribuito con la colonna musicale ad iniziative come quella sulla scuola intitolata Partigiani della scuola pubblica.
Partecipazioni sono state realizzate, d'intesa l'Istituzione Casalecchio delle Culture, ad iniziative nell'ambito di Politicamente scorretto, in ricordo di Leonardo Sciascia e Libero Grassi.
Ai due musicisti "“ Carlo Loiodice (fisarmonica, chitarra, voce) e Gian Paolo Paio (chitarra, voce) "“ si sono affiancate "“ nel tempo e in base alle esigenze - le voci di Anna Malservisi, Frida Forlani, Rosa Luongo e Mavi Gianni.
Lunedì 19 novembre 2012
Martedì 20 novembre 2012
Mercoledì 21 novembre 2012
Giovedì 22 novembre 2012
Venerdì 23 novembre 2012
Sabato 24 novembre 2012
Domenica 25 novembre 2012
Grazie al supporto di Cineca sono disponibili le registrazioni degli eventi che si sono tenuti il 19 novembre e nel week-end del 23-24-25 novembre 2012
Rivedi gli incontri dell'VIII edizione
L'elenco di tutti gli ospiti dell'ottava edizione [vai]
Teatri d'alta civiltà
Libero Cinema Libera tutti
La letteratura indaga i gialli della politica
Occhio alle mafie
Il futuro volta le spalle alle mafie
La diritta via
L'amavo più della sua vita
Le figlie di Mami Wata
Su il sipario
Mi devo Svegliare
Reportage sui beni confiscati in ER
Per "Libero Cinema Libera Tutti" a cura di Cinemovel
Uomini soli
La nave dolce
Il piccolo gioco
Io sono Li
Italy: Love it or leave it
Surviving Progress
Burma Vj Cronache da un paese blindato
Di mestiere faccio il paesologo
Vota Provenzano
Dignità e libertà, fotografie di Letizia Battaglia. A cura di Banca Etica.
Il Primo piatto della legalità
Bookshop e mercato di LiberaTerra
Ecco le migliori foto del contest promosso su Instagram la più diffusa piattaforma di condivisione di foto con smartphone. Iniziativa organizzata in collaborazione con Instagramers Bologna.